FAQ
In questa sezione sono raccolte le domande più frequenti (FAQ) che vengono poste riguardo la firma digitale. Se non trova la risposta alla sua domanda, contatti il servizio di Customer Care; le informazioni richieste e fornite agli utenti incrementano quest'area del sito.
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Certificato
Cambio codice fiscale
Per motivi personali è cambiato il mio codice fiscale, cosa devo fare?
Richiedere nuova smart card al Consiglio notarile di appartenenza.
Coadiutore
Ho fatto il coadiutore a un notaio, non eserciterò il coadiutorato per alcuni giorni e poi riprenderò per un altro notaio; devo revocare il certificato e rifarlo?
È a discrezione del presidente del Consiglio notarile ed eventualmente si può sospendere sino alla data di ripresa del coadiutorato.
Notaio sospeso
Se un notaio è sospeso per un determinato periodo, cosa occorre fare per la smart card?
Il certificato deve essere revocato a partire dalla data di sospensione del notaio.
Nuova nomina
Un notaio di nuova nomina che non ha ancora il sigillo può avere il certificato di firma?
Il neo notaio, in qualità di coadiutore, può richiederlo al Consiglio notarile distrettuale.
Pensione
Il mio certificato viene revocato in occasione del mio pensionamento?
No, è a discrezione del Presidente del Consiglio notarile distrettuale di appartenenza.
Revoca
Come posso revocare la mia vecchia smart card?
In homepage cliccare su Vai a WebRA in alto a destra, entrare nell area Vecchia WebRA con le credenziali RUN WebRA > Gestione certificati > Revoca certificato, appaiono tutte le smart card rilasciate nel tempo al notaio, cliccare sul numero seriale del certificato che si vuole revocare procedere con la revoca.
Revoca
Come posso revocare la mia nuova smart card?
In homepage cliccare su Vai a WebRA in alto a destra, entrare nell'area con le credenziali RUN, cliccare su Firme richieste > Elenco, appaiono tutte le smart card rilasciate nel tempo al notaio, cliccare sul numero del certificato che si vuole revocare, procedere con la revoca.
Verifica errore
Verificando la firma di un documento ho un problema relativo all'aggiornamento dei certificati.
Prima di procedere alla verifica di una firma occorre sempre aggiornare la lista dei certificati.
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Cifra
Icona
Non trovo l'icona "cifra" in e-Sign.
Lanciare e-Sign - opzioni, attivare launcher in modalità avanzata, salvare, riaprire il programma: appare l'icona "cifra".
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Firma
Cades
Come posso impostare la firma Cades come predefinita in e-Sign?
Attivare e-Sign, icona opzioni, firma, in tipologia di firma predefinita scegliere: firma p7m/cades.
AGID
Durante la verifica riscontro un errore del tipo "la firma non rispetta una Determinazione AGID".
Aggiornare e-Sign, se il problema persiste contattare il Customer Care.
Il Presidente del Consiglio notarile distrettuale ha firmato un documento e alla verifica si ottiene un errore del tipo "la firma non rispetta una Determinazione AGID".
La smart card del Presidente notarile contiene 2 certificati, nel momento in cui si trascina il file sull icona firma occorre selezionare il certificato corretto.
Desktop remoto
Utilizzando il desktop remoto mi è risultata non più attendibile la firma.
Se il problema non si verifica con una postazione fisica e con i software installati localmente, contattare il fornitore della soluzione remota.
Divieto trascinamento file
Quando trascino un file sull'icona firma di e-Sign lo stesso non viene trasportato e appare un segno di divieto.
Assicurarsi che e-Sign sia lanciato con i permessi di amministratore. Assicurarsi che i file non siano localizzati in una share di rete ma siano locali alla postazione di lavoro.
Formato
Quale formato di firma devo scegliere in e-Sign?
I formati di firma supportati da e-Sign sono CAdES (.p7m), XAdES (.xml), PAdES (.pdf). La scelta del determinato tipo di file dipende dal contesto applicativo. In ogni modo i file generati hanno validità legale.
Non valida
Utilizzando la verifica tramite il sito ca.notariato.it e il Verificatore On Line, la firma apposta ad un file risulta non valida.
È necessario interfacciarsi con il firmatario per ricevere un file firmato correttamente.
OTP
All'atto della firma mi viene chiesto il valore OTP.
Se viene richiesto il codice OTP durante la fase di firma significa che in e-Sign è stato selezionato un certificato remoto, piuttosto che il certificato di firma qualificato presente sulla smart card. È sufficiente selezionare il certificato giusto durante la fase di firma.
p7m
Ho ricevuto un file pdf da un mittente che afferma essere un file firmato digitalmente ma non vedo l'estensione p7m.
Il file PDF è una firma PADES (altra modalità di firma) che è verificabile con e-Sign utilizzando la funzione di verifica.
Dopo aver firmato un documento lo stesso non mi appare con l'estensione p7m ma con pdf-signed.
Il file è stato firmato in modalità Pades e non Cades. Nelle impostazioni di e-Sign scegliere come modalità di firma Cades.
Pades
Voglio firmare un file pdf con il formato Pades.
Durante il processo di firma con e-Sign, selezionare "Pades firma grafica", modifica opzioni e sistemare la posizione del logo a piacimento.
Sovrapposte
Un file è stato firmato da "N" persone, ma alla verifica mi compaiono meno firme; come mai?
Se i firmatari hanno re-imbustato in una nuova busta Cades la busta generata dalla sottoscrizione precedente (“firma matrioska”), è necessario verificare prima la firma più esterna, aprire il contenuto e verificare la busta più interna.
Stato straniero
Come si verifica un file firmato da uno stato straniero?
Se il file è firmato in Europa è possibile far riferimento al Verificatore On Line. Il VOL è in grado di verificare tutte le firme che rispettano il Regolamento EIDAS.
Verifica
Come posso verificare un file firmato digitalmente?
Aprire la cartella o il supporto contenente il file, lanciare il programma e-Sign, trascinare il file firmato sull'icona verifica. Appare una nuova finestra all'interno della quale si visualizza la validità della firma, cliccando sull'icona con la busta si può inoltre visualizzare il file originale. In alternativa è possibile utilizzare il Verificatore On Line presente su questo portale.
Ho firmato un file ma il collega destinatario mi segnala che la verifica della mia firma dà esito negativo.
Come prima cosa verificare il proprio file firmato tramite e-Sign o tramite il Verificatore On Line, se la firma risulta non valida contattare il Customer Care, se risulta valida avvertire il destinatario di controllare i suoi strumenti di verifica.
e-Sign da problemi sulla verifica di un file firmato mentre con il VOL il file risulta correttamente firmato.
In questi casi è necessario aggiornare e-Sign all'ultima versione e aggiornare la lista dei certificati affidabili (TSL).
Che differenza esiste tra una verifica fatta con il VOL (Verificatore On Line) e una fatta con e-Sign?
Nessuna differenza: VOL (Verificatore On Line) ed e-Sign generano la stessa risposta purché si utilizzi una versione aggiornata di e-Sign.
Visualizza file
Ho ricevuto un file firmato digitalmente, come posso visualizzarlo?
Tramite e-Sign trascinare il file sull'icona verifica, appare la verifica della firma, cliccare sull'icona a destra con il simbolo della busta per aprire il contenuto, si visualizzerà il documento originale.
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Marca temporale
Collaboratore
Il tasto richiedi, per l'apposizione della marca temporale, non è attivo in e-Sign.
Questo servizio deve essere stato attivato dal notaio stesso nel profilo del collaboratore.
Costo
La marca temporale ha un costo?
Sì, la marca temporale costa 0,25 centesimi cadauna.
Credenziali
Quali credenziali devo utilizzare per apporre la marca temporale?
Le stesse che il notaio usa per autenticarsi alla R.U.N.
Errore
Non riesco più ad apporre la marca temporale e ricevo un errore del tipo "impossibile completare l'operazione".
Attenzione, se si è cambiata la password di accesso alla RUN la stessa deve essere cambiata anche nella configurazione della marca temporale in e-Sign.
Obbligo
È obbligatorio inserire la marca temporale per un file firmato digitalmente?
No, la marca temporale serve a dare data certa dell'apposizione della firma e non è obbligatoria.
Password
Pur inserendo le mie credenziali RUN non riesco a creare una marca temporale.
Verificare che la password di accesso alla RUN non sia scaduta.
Successiva alla firma
Un file firmato e marcato temporalmente è stato scartato con motivazione “marca temporale emessa successivamente alla firma".
Per apporre la marca temporale con e-Sign durante il processo di firma va spuntata la richiesta di "time stamp".
Verifica
Come posso verificare un file marcato temporalmente?
Come per la verifica di un file firmato, trascinando il file sull'icona verifica di e-Sign.
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Smart card
Blocco PIN
Come posso sbloccare il PIN della smart card?
Inserire la smart card nel lettore, lanciare il software e-Sign, verificare l'esistenza dell'icona strumenti, se non appare cliccare su "opzioni", dal menù generale mettere la spunta su "attiva e-Sign in modalità avanzata", cliccare sul pulsante salva, poi sul pulsante chiudi e riavviare e-Sign . Portarsi sull'icona strumenti, sblocco pin, inserire il PUK presente sulla nuova scratch card consegnata insieme alla smart card, nei successivi due campi inserire il nuovo PIN.
Blocco PUK
Cosa devo fare se ho bloccato il PIN e non trovo più il PUK per sbloccarlo?
Occorre richiedere una nuova smart card al Consiglio notarile di appartenenza.
Carta servizi
La smart card rilasciata dal CNN si può utilizzare anche come carta dei servizi?
No, la smart card è utilizzabile dal notaio solo ed esclusivamente nell'esercizio delle sue funzioni.
Coadiutore
Ho fatto il coadiutore in una sede e ora sono notaio nella stessa, posso utilizzare la stessa smart card che usavo quando ero coadiutore?
Sì, a patto che il presidente del Consiglio notarile distrettuale non abbia revocato quel certificato.
Devo richiedere una nuova smart card per il mio coadiutore?
No, se il coadiutore ha una sua smart card non si deve richiedere una nuova ma il notaio coadiuvato deve inserire il coadiutore nella gestione collaboratori nella RUN.
A breve sarò coadiuvato da un altro notaio, devo fare delle comunicazioni in merito a Notartel?
No, le comunicazioni in merito devono essere fatte solo al proprio Consiglio notarile distrettuale, ma per utilizzare i servizi Notartel il notaio coadiuvato deve inserire il coadiutore nella gestione collaboratori nella RUN.
La smart card di un notaio coadiuvato deve essere sospesa durante il periodo di coadiutorato?
La sospensione è a discrezione del Presidente del Consiglio notarile distrettuale.
COREDI
È possibile avere una smart card in quanto membro della COREDI?
No, le smart card vengono rilasciate solo ai notai e ai Presidenti dei Consigli notarili distrettuali.
Difetti
La mia smart card è difettosa e vorrei cambiarla, come devo comportarmi?
Occorre richiedere al proprio Consiglio notarile distrettuale una nuova smart card.
Duplicato
È possibile avere un duplicato della smart card?
No la smart card è unica. E' possibile attivare una firma remota in affiancamento alla smart card, facendo richiesta al proprio Consiglio notarile distrettuale.
Lettore
La smart card funziona correttamente con alcuni lettori e con altri no.
Le smart card del notariato sono 100% compatibili con il Minilector di Bit4id e con il lettore AIR di Bit4id. In tutti gli altri casi contattare la propria assistenza o il fornitore del lettore.
Mancato ritiro
Nel caso in cui un notaio non ritiri la propria smart card cosa deve fare il Consiglio notarile distrettuale?
Deve contattare il Customer Care Notartel scrivendo a customercare@notartel.it per concordare il ritiro della smart card.
PIN
Qual è il numero massimo di cifre per impostare il PIN di una smart card?
Il numero massimo è di 8 cifre.
Se devo sbloccare la carta attraverso il PUK posso reinserire come nuovo il PIN che ho sempre utilizzato?
Sì.
Dove posso trovare il PIN della smart card?
Il PIN è presente nella scratch card consegnata con la smart card.
Non ricordo più il PIN della mia smart card.
Se non si ricorda il PIN è sufficiente recuperare il codice PUK dalla scratchcard e utilizzare l'opzione sblocca PIN di e-Sign.
Sto inserendo PIN e PUK per sbloccare una smart card ma il sistema me li da entrambi errati.
Verificare che la scratch card da cui si rilevano PIN e PUK sia quella associata alla smart card in uso leggendo il numero seriale riportato sulla smart card e sulla scratch card.
Presidente CND
Il Consiglio notarile distrettuale deve richiedere la smart card per il nuovo Presidente; come deve provvedere?
Deve inviare al certificatore CNN una richiesta firmata digitalmente via PEC (customercare@postacertificata.notariato.it) o firmata autografa mediante raccomandata A/R, recante la firma del Presidente uscente o del nuovo.
Revoca pensione
Il notaio che va in pensione può mantenere la smart card attiva per qualche giorno?
La revoca della smart card è a discrezione del Presidente del Consiglio notarile distrettuale.
Scadenza
Quando firmo e-Sign avverte che la mia carta è in scadenza; che devo fare?
Contattare il proprio Consiglio notarile distrettuale per richiedere o ritirare la nuova smart card.
Come posso capire quando scade la mia smart card?
E' possibile accedere all'area riservata WebRA e controllare le informazioni relative al proprio certificato.
Smarrimento
Ho smarrito la smart card, come devo comportarmi?
Occorre revocare immediatamente la smart card dal sito WebRA o richiedendo la revoca al proprio Consiglio notarile distrettuale, fare la denuncia alle autorità competenti, richiedere al proprio Consiglio notarile distrettuale una nuova smart card.
Ho smarrito la smart card; Notartel è in grado di verificare se siano stati firmati dei documenti?
No, non esiste alcun tipo di tracciamento dell'attività di firma effettuata con la smart card, ma si sottolinea che l'utilizzo della smart card è vincolato alla conoscenza del codice PIN e in caso di immissione errata del PIN per alcune volte la smart card si blocca.
Sospensione
Dopo un periodo di sospensione riprendo il servizio, a chi mi devo rivolgere per riavere la mia smart card?
Al proprio Consiglio notarile distrettuale.
Tempi rilascio
Con quali tempistiche posso riavere una nuova smart card?
Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta che deve essere fatta al proprio Consiglio notarile distrettuale.
Trasferimento
Mi sono trasferito ad altro distretto, devo revocare il mio certificato?
Si può procedere alla revoca in autonomia dall'area WebRA oppure chiedendo al vecchio Consiglio notarile distrettuale di appartenenza.
Verifica certificato
Come posso verificare la data di scadenza del mio certificato digitale?
Il sistema più semplice è trascinare un file firmato dal notaio sull'icona verifica di e-Sign, dopo la verifica, nel riquadro dei dettagli del certificato, appare la data di scadenza del certificato.
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Verifica
Mancata
Alcuni file firmati digitalmente non vengono verificati da e-Sign.
Per essere sicuri di verificare correttamente un file firmato è necessario verificare che il software e-Sign sia aggiornato, che sia stata aggiornata la TSL e che sia raggiungibile la CRL dalla postazione di lavoro.
Orario
Perché l'orologio del Verificatore On Line restituisce un orario diverso da quello effettivo?
Durante le fasi di verifica di un file firmato, il Verificatore On Line riporta sempre la data e l'ora secondo il riferimento temporale UTC.
Scadenza
Se effettuo la verifica di un file firmato e mi viene restituito l'errore "certificato scaduto", come posso fare per verificarlo?
Se il file non presenta marca temporale è possibile effettuare la verifica alla data specificando una data all'interno del periodo di validità del certificato.
