FAQ

In questa sezione sono raccolte le domande più frequenti (FAQ) che vengono poste riguardo la firma digitale. Se non trova la risposta alla sua domanda, contatti il servizio di Customer Care; le informazioni richieste e fornite agli utenti incrementano quest'area del sito.

  • Aruba

    Il token rilasciato da Aruba è utilizzabile per un atto informatico?

    L'Aruba Key è utilizzabile per l'atto informatico purché il certificato contenuto a bordo sia propagato al sistema operativo ospite utilizzando le utility presenti nel token.

    Attivazione

    Durante l'attivazione di un certificato di firma non riesco a scaricare sctp plug in.

    Occorre operare con i privilegi di amministratore.

    Cambio codice fiscale

    Per motivi personali è cambiato il mio codice fiscale, cosa devo fare?

    Richiedere nuova smart card al Consiglio notarile di appartenenza.

    Coadiutore

    Ho fatto il coadiutore a un notaio, non eserciterò il coadiutorato per alcuni giorni e poi riprenderò per un altro notaio; devo revocare il certificato e rifarlo?

    È a discrezione del presidente del Consiglio notarile ed eventualmente si può sospendere sino alla data di ripresa del coadiutorato.

    Notaio sospeso

    Se un notaio è sospeso per un determinato periodo cosa occorre fare per la smart card?

    Il certificato deve essere sospeso per l'intero periodo.

    Nuova nomina

    Un notaio di nuova nomina che non ha ancora il sigillo può avere il certificato di firma?

    Il neo notaio può richiederlo al Consiglio notarile distrettuale.

    Pensione

    Il mio certificato viene revocato il giorno del mio 75° compleanno? 

    No, è a discrezione del presidente del Consiglio notarile di appartenenza.

    Revoca

    Come posso revocare la mia smart card?

    In homepage cliccare su area webra in alto a destra, entrare nell'area con le credenziali IAM, strumenti, gestione certificati, revoca, appaiono tutte le smart card rilasciate nel tempo al notaio, cliccare sul numero seriale del certificato che si vuole revocare, procedere con la revoca.

    Scadenza

    Durante la firma mi appare il messaggio "certificato scaduto" nonostante il certificato sia ancora valido. 

    Aggiornare e-Sign all'ultima versione, se il problema dovesse persistere contattare il Customer Care.

    Verifica errore

    Verificando la firma di un collega ho un problema relativo all'aggiornamento dei certificati.

    Prima di procedere alla verifica di una firma occorre sempre aggiornare la lista dei certificati.

  • Icona

    Non trovo l'icona "cifra" in e-Sign.

    Lanciare e-Sign - opzioni - attivare launcher in modalità avanzata - salvare - riaprire il programma - appare l'icona "cifra".

  • Aggiornamento

    Ho installato una versione molto vecchia di e-Sign che non contiene l'algoritmo corretto per la cifratura Arsos, come devo comportarmi?

    Va disinstallata la versione di e-Sign obsoleta che non si auto-aggiorna, procedere al download del software dalla webrun, installarlo e accettare tutti gli aggiornamenti proposti.

    Blocco

    Non riesco più a firmare mi appare solo il certificato di cifratura.

    Spegnere l'UKC, inserire smart card nel lettore e avviare nuovamente l'UKC avendo cura di inserire le credenziali dello IAM. Nella finestra principale dell'ukc vengono visualizzate sia le identità remote sia i certificati presenti sulla smart card.

    Cades

    Come posso impostare la firma Cades come predefinita in e-Sign?

    Attivare e-Sign, icona opzioni, firma, in tipologia di firma predefinita scegliere: firma p7m/cades.

    CNIPA

    Durante la verifica riscontro un errore "la firma non rispetta la delibera CNIPA 45/2009".

    Aggiornare e-Sign; se il problema persiste contattare il Customer Care.

    Il presidente del Consiglio notarile ha firmato un documento e alla verifica si ottiene un errore del tipo "la firma non rispetta la deliberazione CNIPA…"

    La smart card del presidente notarile contiene 2 certificati; nel momento in cui si trascina il file sull'icona "firma" occorre selezionare il certificato corretto

    Coadiutorato

    Se invio un atto oggi con il coadiutorato già iniziato chi lo deve firmare?

    Il coadiutore.

    Desktop remoto

    Utilizzando il desktop remoto mi è risultata non più attendibile la firma.

    Se il problema non si verifica con una postazione fisica e con i software istallati localmente, contattare il fornitore della soluzione remota.

    Dike

    Firmando con la smarcard del CNN attraverso il software DIKe non riesco ad apporre la firma.

    È possibile utilizzare la smart card del CNN con il software DIKe, controllare le impostazioni del programma.

    Divieto trascinamento file

    Quando trascino un file sull'icona firma di e-Sign lo stesso non viene trasportato e appare un segno di divieto.

    Assicurarsi che e-Sign sia lanciato con i permessi di amministratore. Assicurarsi che i file non siano localizzati in una share di rete ma siano locali alla postazione di lavoro.

    Formato

    Quale formato di firma devo scegliere in e-Sign?

    I formati di firma supportati da e-Sign sono CAdES (.p7m), XAdES (.xml), PAdES (.pdf). La scelta del determinato tipo di file dipende dal contesto applicativo. In ogni modo i file generati hanno validità legale anche se solo il p7m può incapsulare le firme di altri soggetti.

    Dopo l'aggiornamento di e-Sign il file ha la desinenza signed.pdf e non più p7m, è corretto?

    La desinenza signed.pdf è quella di una firma formato Pades, normalmente il formato utilizzato dai notai è Cades. È possibile scegliere di volta in volta il formato di file firmato o in alternativa posso configurare di default la tipologia di firma selezionando il formato desiderato in Opzioni, Firma, Tipologia di firma qualificata.

    Modello unico

    Dopo aver installato il client pack tutti i files firmati relativi all'adempimento unico vengono respinti.

    In fase di firma dei file, è necessario verificare con quale certificato viene firmato il documento.

    Multiple

    Non trovo il comando su cui mettere il check per fare le seconda firma multipla.

    Per questa opzione occorre verificare che sia installata l'ultima versione di e-Sign.

    Non valida

    Utilizzando la verifica tramite il sito ca. notariato.it e il verificatore on line la firma apposta ad un file risulta non valida.

    È necessario interfacciarsi con il firmatario.

    OTP

    All'atto della firma mi viene chiesto il valore OTP.

    Se viene richiesto il codice OTP durante la fase di firma significa che in e-Sign è stato selezionato un certificato remoto piuttosto che il certificato di firma qualificato presente sulla smart card. È sufficiente selezionare il certificato giusto durante la fase di firma in questo caso quindi senza UKC.

    P7m

    Ho ricevuto un file pdf da un mittente che afferma essere un file firmato digitalmente ma non vedo l'estensione p7m.

    Il file PDF è una firma PADES (altra modalità di firma) che è verificabile con e-Sign utilizzando la funzione di verifica.

    Dopo aver firmato un documento lo stesso non mi appare con l'estensione P7M ma con pdf-signed.

    Il file è stato firmato in modalità Pades e non Cades. Nelle impostazioni di e-Sign scegliere come modalità di firma Cades.

    Pades

    Voglio firmare un file pdf con il formato Pades.

    Durante il processo di firma con e-Sign, selezionare "Pades firma grafica", modifica opzioni e sistemare la posizione del logo a piacimento.

    Quando firmo un file con il formato pades quante icone con la penna e il numero del mio certificato dovranno apparire?

    È possibile firmare un file pades impostando l'opzione di "Firma Invisibile" nella finestra di firma o in alternativa è possibile sostituire l'icona "penna" con una immagine personalizzata utilizzando la sezione delle opzioni di e-Sign "Firma PDF". In ogni modo l'immagine associata alla firma deve apparire una sola volta.

    PCT consolle

    Da quando ho installato la consolle del PCT non ho più il certificato di firma su e-Sign.

    Assicurarsi di aver avviato l'UKC e, dopo aver attivato la funzione di firma e-Sign, dal menu a tendina scegliere il certificato di firma. In alternativa è possibile disabilitare l'utilizzo dell'ukc dalle opzioni di e-Sign qualora non si utilizzino certificati di cifra remoto o certificati di firma elettronica avanza.

    Periodo valutazione scaduto

    Durante la verifica di un file firmato si verifica il seguente errore: "periodo di valutazione scaduto".

    Aggiornare e-Sign all'ultima versione.

    Scadenza

    Da un solo computer dello studio la mia firma risulta scaduta.

    Si consiglia di aggiornare la versione di e-Sign sul singolo computer e riprovare, nel caso il problema persista contattare il Customer Care.

    Scarto CCIAA

    In fase di invio alla CCIAA i file mi vengono scartati perché la tipologia di firma non è accettata.

    In fase di firma, selezionare il formato di firma accettato dall'applicazione ricevente o in alternativa seleziona nelle opzioni di firma di e-Sign il formato di firma desiderato.

    Sovrapposte

    Un file è stato firmato da "N" persone, ma alla verifica mi compaiono meno firme; come mai?

    Se i firmatari hanno re-imbustato in una nuova busta CAdES la busta generata dalla sottoscrizione precedente (“firma matrioska”), è necessario verificare prima la firma più esterna, aprire il contenuto e verificare la busta più interna.

    Stato straniero

    Come si verifica un file firmato da uno stato straniero?

    Se il file è firmato in Europa è possibile far riferimento al Verificatore del certificatore che ha rilasciato il certificato con il quale è stato firmato il file; per cui ricercare il sito del certificatore e all’interno la funzione di “verifica file firmato”.

    Verifica

    Come posso verificare un file firmato digitalmente?

    Aprire la cartella o il supporto contenente il file, lanciare il programma e-Sign, trascinare il file firmato sull'icona "verifica", appare una nuova finestra all'interno della quale si visualizza la validità della firma, cliccando sull'icona con la busta, sui può inoltre visualizzare il file originale.

    Ho firmato un file ma il collega destinatario mi segnala che la verifica della mia firma da esito negativo.

    Come prima cosa verificare il proprio file firmato tramite il verificatore on line vol.ca.notariato.it, se la firma risulta non valida contattare il Customer Care, se risulta valida avvertire il destinatario di controllare i suoi strumenti di verifica.

    e-Sign da problemi sulla verifica di un file firmato mentre con il VOL il file risulta correttamente firmato.

    In questi casi è necessario aggiornare e-Sign all'ultima versione.

    Che differenza esiste tra una verifica fatta con il VOL (Verificatore On Line) e una fatta con e–Sign?

    Nessuna differenza: VOL (Verificatore On Line) ed e-Sign generano la stessa risposta purché si utilizzi una versione aggiornata di e-Sign.

    Visualizza file

    Ho ricevuto un file firmato digitalmente, come posso visualizzarlo?

    Tramite e-Sign trascinare il file sull'icona verifica, appare la verifica della firma, cliccare sull'icona a destra con il simbolo della busta per aprire il contenuto, si visualizzerà il documento originale.

  • CENED

    Verificando con e-Sign un file del CENED ho problemi con la marca temporale.

    Se si verifica lo stesso errore sia con il Vol che con e-Sign si consiglia di contattare chi ha marcato temporalmente il file. In alternativa se il VOL lo verifica correttamente, verificare il corretto aggiornamento di e-Sign.

    Collaboratore

    Il tasto richiedi, per l'apposizione della marca temporale, non è attivo in e-Sign.

    Questo servizio deve essere stato attivato dal notaio stesso nel profilo del collaboratore.

    Costo

    La marca temporale ha un costo?

    Sì, la marca temporale costa 0,25 centesimi cadauna.

    Credenziali

    Quali credenziali devo utilizzare per apporre la marca temporale?

    Le stesse che il notaio usa per autenticarsi alla R.U.N.

    Errore

    Non riesco più ad apporre la marca temporale e ricevo un errore del tipo "impossibile completare l'operazione".

    Attenzione: se si è cambiata la password di accesso a IAM la stessa deve essere cambiata anche nella configurazione della marca temporale in e-Sign.

    Obbligo

    È obbligatorio inserire la marca temporale per un file firmato digitalmente?

    No, la marca temporale serve a dare data certa dell'apposizione della firma e non è obbligatoria.

    Password

    Pur inserendo le mie credenziali IAM non riesco a creare una marca temporale.

    Verificare che la password di accesso a IAM non sia scaduta.

    Successiva alla firma

    Un file firmato e marcato temporalmente è stato scartato con motivazione “marca temporale emessa successivamente alla firma". 

    Per apporre la marca temporale con e-Sign durante il processo di firma va spuntata la richiesta di "time stamp".

    Verifica

    Come posso verificare un file marcato temporalmente? 

    Come per la verifica di un file firmato, trascinando il file sull'icona verifica di e –Sign.

  • Attivazione

    Durante l'attivazione della smart card non visualizzo la scritta "attiva smart card"

    Occorre mettere la spunta sulla casella "ho preso visione del manuale".

    Blocco PIN

    Come posso sbloccare il PIN della smart card?

    Inserire la smart card nel lettore, lanciare il software e- Sign, verificare l'esistenza dell'icona strumenti, se non appare cliccare su "opzioni", dal menù generale mettere la spunta su "attiva e-Sign in modalità avanzata", cliccare sul pulsante salva, poi sul pulsante chiudi e riavviare e-Sign . Portarsi sull'icona strumenti, sblocco pin, inserire il PUK presente sulla nuova scratch card consegnata insieme alla smart card, nei successivi due campi inserire il nuovo PIN.

    Blocco puk

    Cosa devo fare se ho bloccato il PIN e non trovo più il PUK per sbloccarlo?

    Occorre richiedere una nuova smart card al Consiglio notarile di appartenenza.

    Carta servizi

    La smart card rilasciata dal CNN si può utilizzare anche come carta dei servizi?

    No, la smart card è utilizzabile dal notaio solo ed esclusivamente nell'esercizio delle sue funzioni.

    Coadiutore

    Ho fatto il coadiutore in una sede e ora sono notaio nella stessa, posso utilizzare la stessa smart card che usavo quando ero coadiutore?

    Sì, a patto che il presidente del Consiglio notarile non abbia revocato quel certificato.

    Devo richiedere una nuova smart card per il mio coadiutore?

    No, se il coadiutore ha una sua smart card non si deve richiedere una nuova ma il notaio coadiuvato deve inserire il coadiutore nella gestione collaboratori nella RUN.

    A breve sarò coadiuvato da un altro notaio, devo fare delle comunicazioni in merito a Notartel?

    No, le comunicazioni in merito devono essere fatte solo al proprio Consiglio notarile.

    La smart card di un notaio coadiuvato deve essere sospesa durante il periodo di coadiutorato?

    La sospensione è a discrezione del presidente del Consiglio notarile distrettuale.

    COREDI

    È possibile avere una smart card in quanto membro della COREDI?

    No,le smart card vengono rilasciate solo ai notai e ai presidenti dei consigli notarili.

    Difetti

    La mia smart card è difettosa e vorrei cambiarla, come devo comportarmi?

    Occorre richiedere al proprio Consiglio notarile una nuova smart card.

    Duplicato

    È possibile avere un duplicato della smart card?

    No, la smart card è unica.

    Errore 4005

    Durante l'attivazione della smart card ricevo un errore del tipo "4005".

    Procedere all'aggiornamento del plugin della WEBRA e reinstallare i driver della smart card. Ambedue i software sono disponibili nella sezione strumenti della RA.

    Errore 5000

    Durante l'attivazione della smart card nella fase di enroll ricevo il messaggio "errore 5000 nessuna smart card disponibile".

    È possibile che il token non sia funzionante contattare l'assistenza Notartel.

    Friuli Venezia Giulia

    La mia smart card è abilitata per l'autenticazione al portale della regione Friuli Venezia Giulia?

    La smart card del notaio è equipaggiata con il certificato di firma qualificata pertanto non è utilizzabile per le operazioni di autenticazione.

    Lettore

    Con i programmi di emulazione Windows su Mac il lettore non viene rilevato.

    Verificare il settaggio delle porte USB nel software di emulazione Windows installato sul Mac.

    La smart card funziona correttamente con alcuni lettori e con altri no.

    Le smart card del notariato sono 100% compatibili con il Minilector di Bit4id e con il lettore SCR335. In tutti gli altri casi contattare la propria assistenza o il fornitore del lettore.

    Mancato ritiro

    Nel caso in cui un notaio non ritiri la propria smart card cosa deve fare il Consiglio notarile distrettuale?

    Deve inviare una lettera di annullamento della smart card a Notartel.

    Notaio altro distretto

    Il Consiglio notarile non riesce a portare a termine la richiesta di nuova smart card per un notaio che ha fatto il coadiutore in altro distretto.

    In questo caso occorre che il consiglio faccia la richiesta con la procedura di trasferimento.

    PIN

    Qual è il numero massimo di cifre per impostare il PIN di una smart card?

    Il numero massimo è di 8 cifre.

    Se devo sbloccare la carta attraverso il PUK posso reinserire come nuovo il PIN che ho sempre utilizzato?

    Sì.

    Dove posso trovare il PIN della smart card?

    Il PIN è presente nella scratch card consegnata con la smart card.

    Non ricordo più il PIN della mia smart card.

    Se non si ricorda il PIN è sufficiente recuperare il codice PUK dalla scratchcard e utilizzare l'opzione sblocca PIN di e-Sign.

    Sto inserendo PIN e PUK per sbloccare una smart card ma il sistema me li da entrambi errati.

    Verificare che la scratch card da cui si rilevano PIN e PUK sia quella associata alla smart card in uso.

    Portable

    Con il mio token se provo a firmare ricevo il seguente errore: "errore interno".

    Occorre negli "strumenti" di e-Sign impostare il token come "smart card" e riavviare il pc. Se si ottiene "errore interno" durante le fasi di firma di un file occorre forzare l'aggiornamento di e-Sign e assicurarsi che venga eseguito correttamente. In caso contrario, cancellare il contenuto del token, procedere a scaricare la iso nella sezione Strumenti della WEBRA, spacchettare la iso sul token.

    Presidente CND

    Il Consiglio notarile distrettuale deve richiedere la smart card per il nuovo presidente; come deve provvedere?

    Deve inviare a Notartel una richiesta via fax o mail firmata dal presidente uscente o dal nuovo.

    Revoca pensione

    Il notaio che va in pensione può mantenere la smart card attiva per qualche giorno?

    La revoca della smart card è a discrezione del Presidente del consiglio distrettuale.

    Scadenza

    Quando firmo e-Sign avverte che la mia carta è in scadenza; che devo fare?

    Contattare il proprio Consiglio notarile per ritirare la nuova smart card.

    Come posso capire quando scade la mia smart card?

    Basta verificare un file firmato e dalla verifica è possibile evincere la data di scadenza.

    Smarrimento

    Ho smarrito la smart card, come devo comportarmi?

    Occorre revocare immediatamente la smart card dal sito webra, fare la denuncia alle autorità competenti, richiedere al proprio Consiglio notarile una nuova smart card.

    Ho smarrito la smart card; Notartel è in grado di verificare se siano stati firmati dei documenti?

    No, non esiste alcun tipo di tracciamento dell'attività di firma effettuate con la smart card ma, si sottolinea che l'utilizzo della smart card è vincolato alla conoscenza del codice PIN e in caso di immissione errata del PIN per alcune volte la smart card si blocca.

    Sospensione

    Dopo un periodo di sospensione riprendo il servizio, a chi mi devo rivolgere per riavere la mia smart card?

    Al proprio Consiglio notarile distrettuale.

    Tempi rilascio

    Con quali tempistiche posso riavere una nuova smart card?

    Entro 72 ore dalla richiesta che deve essere fatta al proprio Consiglio notarile.

    Trasferimento

    Mi sono trasferito ad altro distretto, devo revocare il mio certificato?

    Sì, chiedendo al vecchio Consiglio notarile distrettuale di appartenenza.

    Verifica certificato

    Come posso verificare la data di scadenza del mio certificato digitale?

    Il sistema più semplice è trascinare un file firmato dal notaio sull'icona "verifica" di e-Sign dopo la verifica nel riquadro in basso a destra appare la data di scadenza del certificato.

  • Altri software

    È possibile utilizzare altri software di firma con il token Notartel?

    Sì, è possibile utilizzare i software di firma installati sulla postazione di lavoro purché si proceda ad effettuare l'operazione di switch in "modalità smart card" del token. Effettuata questa operazione il sistema operativo è in grado di presentare il certificato di firma a una data applicazione.

    Antivirus

    L'autorun del mio token non attiva il programma. 

    Verificare che non ci sia un blocco da parte del programma antivirus.

    Aruba

    I token rilasciati da Aruba sono compatibili con e-Sign? 

    All’interno dei token Aruba è presente il proprio software di firma ed è preferibile usare questo software.

    Credenziali webra

    Ho dimenticato la password WEBRA, come posso fare? 

    Chiedere il reset al Customer Care Notartel; le credenziali WEBra sono le stesse credenziali IAM.

    Errore "carta non presente"

    Inserendo il token e provando a firmare appare il messaggio "carta non presente".

    Lanciare e-Sign dal token e procedere con l'aggiornamento.

    e-Sign

    È possibile installare l'ultima versione di e-Sign sul mio token? 

    Ogni volta che si lancia e-Sign dal token il software, ove siano presenti, propone di scaricare e installare gli aggiornamenti.

    File danneggiati

    I file presenti sul token si sono danneggiati, come posso procedere?

    Eliminare il contenuto del token e scaricare dal sito webra l'immagine iso che deve essere scompattata sul token.

    Formato Pades

    Posso utilizzare la smart card del CNN con il software adobe per firme di tipo Pades?

    Per utilizzare Adobe è necessario utilizzare il token in modalità smart card e seguire le indicazione del prodotto.

    Lettore

    Sono in possesso sia del nuovo token (verde) che di un lettore, posso eliminare il lettore e usare solo il token? 

    Sì, il token è utilizzabile su qualunque pc e svincola l'utente da dover avere un lettore per ogni PC.

    Mancanza software

    Sul mio token sono scomparsi i programmi e i file.

    Effettuare il download della iso del token dalla sezione strumenti della WEBRA e procedere allo spacchettamento della iso sull'unità del token.

    Mancato riconoscimento

    Il token non è più riconosciuto e i software presenti sul token sono stati corrotti e non sono più funzionanti, cosa devo fare? 

    Cancellare tutto il contenuto della unità del token, effettuare il download della iso del token dalla sezione strumenti della WEBRA e procedere allo spacchettamento della iso sull'unità del token.

    PIN

    Ho ricevuto il token (nuovo modello verde) che avevo ordinato; devo cambiare i codici della smart card? 

    No, il token è un supporto della smart card, si continua a firmare sempre con lo stesso PIN. 

    Richiesta

    Come posso richiedere il token? 

    Accedere al sito webra.ca.notariato.org, selezionare il menu strumenti e nella sezione documentazione scaricare il modulo di richiesta.

    Richiesta ulteriore token

    Come posso richiedere uno o più lettori o token? 

    Occorre fare richiesta scritta a Notartel ed inviarla via fax al n. 0632650077 

    SaaS

    Se il mio software di studio lavora in SaaS posso firmare con il token?

    Occorre contattare la società di software che gestisce l'applicazione SAAS. 

    Sostituzione

    Come posso sostituire il token guasto? 

    Occorre contattare l'assistenza Notartel per ordinarne uno nuovo; nel frattempo è possibile utilizzare la smart card con un qualunque lettore. 

    Posso richiedere la sostituzione del mio token ove si appurasse il cattivo funzionamento? 

    Sì, facendo richiesta a Notartel. 

    Virus

    Un virus mi ha infettato gli eseguibili residenti sul token. 

    Occorre ricaricare i software sul token.

  • Mancata

    Alcuni file firmati digitalmente non vengono verificati da e-Sign.

    Per essere sicuri di verificare correttamente un file firmato è necessario verificare che il software e-Sign sia aggiornato, che sia stata aggiornata la TSL e che sia raggiungibile la CRL dalla postazione di lavoro.

    Orario

    Perché l'orologio del verificatore on line restituisce un orario diverso da quello effettivo?

    Durante le fasi di verifica di un file firmato, il verificatore on line riporta sempre la data e l'ora secondo il riferimento temporale UTC.

    Scadenza

    Se effettuo la verifica di un file firmato e mi viene restituito l'errore "certificato scaduto", come posso fare per verificarlo?

    Se il file non presenta marca temporale è possibile effettuare la verifica alla data specificando una data all'interno del periodo di validità del certificato.

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