Il piano di sicurezza è redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 35 del DPCM del 22 febbraio 2013 e una copia dello stesso è depositata presso l’AgID.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in attuazione della Direttiva Europea 2022/2555, recepita nell’ordinamento italiano con il D.lgs. 138/2024, relativo a misure per un livello comune elevato di sicurezza informatica nell’Unione europea, nell'aprile 2025 ha individuato Notartel quale "soggetto essenziale" in relazione alla sua attività di fornitore di servizi di cloud computing e di prestatore di servizi fiduciari qualificati e non qualificati, iscrivendola nell’elenco dei soggetti NIS (Network and Information Security) tenuto dalla stessa ACN
L'aderenza agli standard ha comportato un adeguamento di Notartel S.p.A. – S.B. alle norme di sicurezza e a procedure di qualità.
I pilastri del sistema di sicurezza Notartel:
- Sicurezza fisica, mediante vigilanza H24 con sistemi di allarme e telecamere, controllo degli accessi e blindatura delle aree critiche, due siti di disaster recovery.
- Sicurezza logica, con progettazione e configurazione di sistemi che garantiscono bilanciamento del traffico dati, disponibilità di strutture di back up e procedure che garantiscono l’accesso alle informazioni solo ed esclusivamente agli utenti e al personale autorizzato.
- Sicurezza perimetrale, apparecchiature e applicazioni che consentono l’accesso amministrativo ai sistemi limitato al personale autorizzato e la protezione dei nostri sistemi tramite prodotti antispam e antivirus.
