Keyword: smart card 

Attivazione
Durante l'attivazione della smart card non visualizzo la scritta "attiva smart card"
Occorre mettere la spunta sulla casella "ho preso visione del manuale".

Blocco PIN
Come posso sbloccare il PIN della smart card?
Inserire la smart card nel lettore, lanciare il software e- Sign, verificare l'esistenza dell'icona strumenti, se non appare cliccare su "opzioni", dal menù generale mettere la spunta su "attiva e-Sign in modalità avanzata", cliccare sul pulsante salva, poi sul pulsante chiudi e riavviare e-Sign . Portarsi sull'icona strumenti, sblocco pin, inserire il PUK presente sulla nuova scratch card consegnata insieme alla smart card, nei successivi due campi inserire il nuovo PIN.

Blocco puk
Cosa devo fare se ho bloccato il PIN e non trovo più il PUK per sbloccarlo?
Occorre richiedere una nuova smart card al Consiglio notarile di appartenenza.

Carta servizi
La smart card rilasciata dal CNN si può utilizzare anche come carta dei servizi?
No, la smart card è utilizzabile dal notaio solo ed esclusivamente nell'esercizio delle sue funzioni.

Coadiutore
Ho fatto il coadiutore in una sede e ora sono notaio nella stessa, posso utilizzare la stessa smart card che usavo quando ero coadiutore?
Sì, a patto che il presidente del Consiglio notarile non abbia revocato quel certificato.


Devo richiedere una nuova smart card per il mio coadiutore?
No, se il coadiutore ha una sua smart card non si deve richiedere una nuova ma il notaio coadiuvato deve inserire il coadiutore nella gestione collaboratori nella RUN.

A breve sarò coadiuvato da un altro notaio, devo fare delle comunicazioni in merito a Notartel?
No, le comunicazioni in merito devono essere fatte solo al proprio Consiglio notarile.

La smart card di un notaio coadiuvato deve essere sospesa durante il periodo di coadiutorato?
La sospensione è a discrezione del presidente del Consiglio notarile distrettuale.

COREDI
È possibile avere una smart card in quanto membro della COREDI?
No,le smart card vengono rilasciate solo ai notai e ai presidenti dei consigli notarili.

Difetti
La mia smart card è difettosa e vorrei cambiarla, come devo comportarmi?
Occorre richiedere al proprio Consiglio notarile una nuova smart card.

Duplicato
È possibile avere un duplicato della smart card?
No, la smart card è unica.

Errore 4005
Durante l'attivazione della smart card ricevo un errore del tipo "4005".
Procedere all'aggiornamento del plugin della WEBRA e reinstallare i driver della smart card. Ambedue i software sono disponibili nella sezione strumenti della RA.

Errore 5000
Durante l'attivazione della smart card nella fase di enroll ricevo il messaggio "errore 5000 nessuna smart card disponibile".
È possibile che il token non sia funzionante contattare l'assistenza Notartel.

Friuli Venezia Giulia
La mia smart card è abilitata per l'autenticazione al portale della regione Friuli Venezia Giulia?
La smart card del notaio è equipaggiata con il certificato di firma qualificata pertanto non è utilizzabile per le operazioni di autenticazione.

Lettore
Con i programmi di emulazione Windows su Mac il lettore non viene rilevato.
Verificare il settaggio delle porte USB nel software di emulazione Windows installato sul Mac.

La smart card funziona correttamente con alcuni lettori e con altri no.
Le smart card del notariato sono 100% compatibili con il Minilector di Bit4id e con il lettore SCR335. In tutti gli altri casi contattare la propria assistenza o il fornitore del lettore.

Mancato ritiro
Nel caso in cui un notaio non ritiri la propria smart card cosa deve fare il Consiglio notarile distrettuale?
Deve inviare una lettera di annullamento della smart card a Notartel.

Notaio altro distretto
Il Consiglio notarile non riesce a portare a termine la richiesta di nuova smart card per un notaio che ha fatto il coadiutore in altro distretto.
In questo caso occorre che il consiglio faccia la richiesta con la procedura di trasferimento.

PIN
Qual è il numero massimo di cifre per impostare il PIN di una smart card?
Il numero massimo è di 8 cifre.

Se devo sbloccare la carta attraverso il PUK posso reinserire come nuovo il PIN che ho sempre utilizzato?
Sì.

Dove posso trovare il PIN della smart card?
Il PIN è presente nella scratch card consegnata con la smart card.

Non ricordo più il PIN della mia smart card.
Se non si ricorda il PIN è sufficiente recuperare il codice PUK dalla scratchcard e utilizzare l'opzione sblocca PIN di e-Sign.

Sto inserendo PIN e PUK per sbloccare una smart card ma il sistema me li da entrambi errati.
Verificare che la scratch card da cui si rilevano PIN e PUK sia quella associata alla smart card in uso.

Portable
Con il mio token se provo a firmare ricevo il seguente errore: "errore interno".
Occorre negli "strumenti" di e-Sign impostare il token come "smart card" e riavviare il pc. Se si ottiene "errore interno" durante le fasi di firma di un file occorre forzare l'aggiornamento di e-Sign e assicurarsi che venga eseguito correttamente. In caso contrario, cancellare il contenuto del token, procedere a scaricare la iso nella sezione Strumenti della WEBRA, spacchettare la iso sul token.

Presidente CND
Il Consiglio notarile distrettuale deve richiedere la smart card per il nuovo presidente; come deve provvedere?
Deve inviare a Notartel una richiesta via fax o mail firmata dal presidente uscente o dal nuovo.

Revoca pensione
Il notaio che va in pensione può mantenere la smart card attiva per qualche giorno?
La revoca della smart card è a discrezione del Presidente del consiglio distrettuale.

Scadenza
Quando firmo e-Sign avverte che la mia carta è in scadenza; che devo fare?
Contattare il proprio Consiglio notarile per ritirare la nuova smart card.

Come posso capire quando scade la mia smart card?
Basta verificare un file firmato e dalla verifica è possibile evincere la data di scadenza.

Smarrimento
Ho smarrito la smart card, come devo comportarmi?
Occorre revocare immediatamente la smart card dal sito webra, fare la denuncia alle autorità competenti, richiedere al proprio Consiglio notarile una nuova smart card.

Ho smarrito la smart card; Notartel è in grado di verificare se siano stati firmati dei documenti?
No, non esiste alcun tipo di tracciamento dell'attività di firma effettuate con la smart card ma, si sottolinea che l'utilizzo della smart card è vincolato alla conoscenza del codice PIN e in caso di immissione errata del PIN per alcune volte la smart card si blocca.

Sospensione
Dopo un periodo di sospensione riprendo il servizio, a chi mi devo rivolgere per riavere la mia smart card?
Al proprio Consiglio notarile distrettuale.

Tempi rilascio
Con quali tempistiche posso riavere una nuova smart card?
Entro 72 ore dalla richiesta che deve essere fatta al proprio Consiglio notarile.

Trasferimento
Mi sono trasferito ad altro distretto, devo revocare il mio certificato?
Sì, chiedendo al vecchio Consiglio notarile distrettuale di appartenenza.

Verifica certificato
Come posso verificare la data di scadenza del mio certificato digitale?
Il sistema più semplice è trascinare un file firmato dal notaio sull'icona "verifica" di e-Sign dopo la verifica nel riquadro in basso a destra appare la data di scadenza del certificato.