Keyword: firma 

Aggiornamento
Ho installato una versione molto vecchia di e-Sign che non contiene l'algoritmo corretto per la cifratura Arsos, come devo comportarmi?
Va disinstallata la versione di e-Sign obsoleta che non si auto-aggiorna, procedere al download del software dalla webrun, installarlo e accettare tutti gli aggiornamenti proposti.

Blocco
Non riesco più a firmare mi appare solo il certificato di cifratura
Spegnere l'UKC, inserire smart card nel lettore e avviare nuovamente l'UKC avendo cura di inserire le credenziali dello IAM. Nella finestra principale dell'ukc vengono visualizzate sia le identità remote sia i certificati presenti sulla smart card.

Cades
Come posso impostare la firma Cades come predefinita in e-Sign?
Attivare e-Sign, icona opzioni, firma, in tipologia di firma predefinita scegliere: firma p7m/cades.

CNIPA
Durante la verifica riscontro un errore "la firma non rispetta la delibera CNIPA 45/2009".
Aggiornare e-Sign; se il problema persiste contattare l'helpdesk.

Il presidente del Consiglio notarile ha firmato un documento e alla verifica si ottiene un errore del tipo "la firma non rispetta la deliberazione CNIPA…"
La smart card del presidente notarile contiene 2 certificati; nel momento in cui si trascina il file sull'icona "firma" occorre selezionare il certificato corretto

Coadiutorato
Se invio un atto oggi con il coadiutorato già iniziato chi lo deve firmare?
Il coadiutore.

Desktop remoto
Utilizzando il desktop remoto mi è risultata non più attendibile la firma.
Se il problema non si verifica con una postazione fisica e con i software istallati localmente, contattare il fornitore della soluzione remota.

Divieto trascinamento file
Quando trascino un file sull'icona firma di e-Sign lo stesso non viene trasportato e appare un segno di divieto.
Assicurarsi che e-Sign sia lanciato con i permessi di amministratore. Assicurarsi che i file non siano localizzati in una share di rete ma siano locali alla postazione di lavoro.

Dike
Firmando con la smarcard del CNN attraverso il software DIKe non riesco ad apporre la firma.
È possibile utilizzare la smart card del CNN con il software DIKe, controllare le impostazioni del programma.

Formato
Quale formato di firma devo scegliere in e-Sign?
I formati di firma supportati da e-Sign sono CAdES (.p7m), XAdES (.xml), PAdES (.pdf). La scelta del determinato tipo di file dipende dal contesto applicativo. In ogni modo i file generati hanno validità legale anche se solo il p7m può incapsulare le firme di altri soggetti.

Dopo l'aggiornamento di e-Sign il file ha la desinenza signed.pdf e non più p7m, è corretto?
La desinenza signed.pdf è quella di una firma formato Pades, normalmente il formato utilizzato dai notai è Cades. È possibile scegliere di volta in volta il formato di file firmato o in alternativa posso configurare di default la tipologia di firma selezionando il formato desiderato in Opzioni, Firma, Tipologia di firma qualificata.

Modello unico
Dopo aver installato il client pack tutti i files firmati relativi all'adempimento unico vengono respinti.
In fase di firma dei file, è necessario verificare con quale certificato viene firmato il documento.

Multiple
Non trovo il comando su cui mettere il check per fare le seconda firma multipla.
Per questa opzione occorre verificare che sia installata l'ultima versione di e-Sign.

Non valida
Utilizzando la verifica tramite il sito ca. notariato.it e il verificatore on line la firma apposta ad un file risulta non valida.
È necessario interfacciarsi con il firmatario.

OTP
All'atto della firma mi viene chiesto il valore OTP.
Se viene richiesto il codice OTP durante la fase di firma significa che in e-Sign è stato selezionato un certificato remoto piuttosto che il certificato di firma qualificato presente sulla smart card. È sufficiente selezionare il certificato giusto durante la fase di firma in questo caso quindi senza UKC

P7m
Ho ricevuto un file pdf da un mittente che afferma essere un file firmato digitalmente ma non vedo l'estensione p7m.
Il file PDF è una firma PADES ( altra modalità di firma) che è verificabile con e-Sign utilizzando la funzione di verifica.

Dopo aver firmato un documento lo stesso non mi appare con l'estensione P7M ma con pdf-signed.
Il file è stato firmato in modalità Pades e non Cades. Nelle impostazioni di e-Sign scegliere come modalità di firma Cades.

Pades
Voglio firmare un file pdf con il formato Pades
Durante il processo di firma con e-Sign, selezionare "Pades firma grafica", modifica opzioni e sistemare la posizione del logo a piacimento.

Quando firmo un file con il formato pades quante icone con la penna e il numero del mio certificato dovranno apparire?
È possibile firmare un file pades impostando l'opzione di "Firma Invisibile" nella finestra di firma o in alternativa è possibile sostituire l'icona "penna" con una immagine personalizzata utilizzando la sezione delle opzioni di e-Sign "Firma PDF". In ogni modo l'immagine associata alla firma deve apparire una sola volta.

PCT consolle
Da quando ho installato la consolle del PCT non ho più il certificato di firma su e-Sign.
Assicurarsi di aver avviato l'UKC e, dopo aver attivato la funzione di firma e-Sign, dal menu a tendina scegliere il certificato di firma. In alternativa è possibile disabilitare l'utilizzo dell'ukc dalle opzioni di e-Sign qualora non si utilizzino certificati di cifra remoto o certificati di firma elettronica avanzata.

Periodo valutazione scaduto
Durante la verifica di un file firmato si verifica il seguente errore: "periodo di valutazione scaduto".
Aggiornare e-Sign all'ultima versione.

Scadenza
Da un solo computer dello studio la mia firma risulta scaduta.
Si consiglia di aggiornare la versione di e-Sign sul singolo computer e riprovare, nel caso il problema persista contattare l'helpdesk.

Scarto CCIAA
In fase di invio alla CCIAA i file mi vengono scartati perché la tipologia di firma non è accettata.
In fase di firma, selezionare il formato di firma accettato dall'applicazione ricevente o in alternativa seleziona nelle opzioni di firma di e-Sign il formato di firma desiderato.

Sovrapposte
Un file è stato firmato da "N" persone, ma alla verifica mi compaiono meno firme; come mai?
Se i firmatari hanno re-imbustato in una nuova busta CAdES la busta generata dalla sottoscrizione precedente (“firma matrioska”), è necessario verificare prima la firma più esterna, aprire il contenuto e verificare la busta più interna.

Stato straniero
Come si verifica un file firmato da uno stato straniero?.
Se il file è firmato in Europa è possibile far riferimento al Verificatore del certificatore che ha rilasciato il certificato con il quale è stato firmato il file; per cui ricercare il sito del certificatore e all’interno la funzione di “verifica file firmato”.

Verifica
Come posso verificare un file firmato digitalmente?
Aprire la cartella o il supporto contenente il file, lanciare il programma e-Sign, trascinare il file firmato sull'icona "verifica", appare una nuova finestra all'interno della quale si visualizza la validità della firma, cliccando sull'icona con la busta, sui può inoltre visualizzare il file originale.

Ho firmato un file ma il collega destinatario mi segnala che la verifica della mia firma da esito negativo.
Come prima cosa verificare il proprio file firmato tramite il verificatore on line vol.ca.notariato.it, se la firma risulta non valida contattare l'Helpdesk, se risulta valida avvertire il destinatario di controllare i suoi strumenti di verifica.

e-Sign da problemi sulla verifica di un file firmato mentre con il VOL il file risulta correttamente firmato.
In questi casi è necessario aggiornare e-Sign all'ultima versione.

Che differenza esiste tra una verifica fatta con il VOL (Verificatore On Line) e una fatta con e–Sign?
Nessuna differenza: VOL (Verificatore On Line) ed e-Sign generano la stessa risposta purché si utilizzi una versione aggiornata di e-Sign.

Visualizza file
Ho ricevuto un file firmato digitalmente, come posso visualizzarlo?
Tramite e-Sign trascinare il file sull'icona verifica, appare la verifica della firma, cliccare sull'icona a destra con il simbolo della busta per aprire il contenuto, si visualizzerà il documento originale.